VisitCERVIA SalinaCamillone visita guidata gratuita
SAPORE DI SALE evento manifestazione con VISITA GRATUITA
dal 3 al 5 settembre 2021
0544 979111
unitaeventi@comunecervia.it
http://www.comunecervia.it
Altri periodi
Aperture dal 13 giugno al 12 settembre 2021
giovedì e domenica
ORARI ore 17.00, ritrovo ore 16.30
LUOGO SALINA CAMILLONE Cervia - Via Salara
TARIFFE D'INGRESSO intero € 2,00 ridotto € 1,00
GRATUITO Fino a 12 anni
SAPORE DI SALE evento manifestazione con VISITA GRATUITA
dal 3 al 5 settembre 2021
25^ edizione. Giornate tutte dedicate all’oro bianco fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e intrattenimento.
Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale, trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini.
LUOGO
AREA MAGAZZINI DEL SALE
Cervia - Via Nazario Sauro, Piazzale dei Salinari
Dal passato dell'antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali. Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Si può quindi facilmente immaginare quale legame indissolubile legasse Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre 800 ettari di saline. Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato e "dedicare" al sale una festa, rievocando le tradizioni passate e proponendo svariate iniziative a tema. Si parte dall'immancabile rievocazione storica della "Rimessa del Sale", proseguendo con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.
Il sale, anziché essere stivato in attesa di distribuzione, viene oggi offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti. Numerosi i prodotti tipici locali proposti nei mercatini e nei numerosi e golosissimi stand gastronomici che ogni anno caratterizzano la festa. Durante questo lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e visite guidate tutte speciali.
Attività e Utilità nei dintorini